082079
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.villabate.pa.it
it
Regione Siciliana

Elezioni Europee 2024

Dettagli della notizia

Elezioni Europee 2024

Data:

20 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali e per l’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo.

A tal fine possono chiedere presso il proprio Comune di residenza l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per elezione del Parlamento Europeo.

L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell’Italia all’elezione del Parlamento Europeo.

Per l’iscrizione occorre essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea e godere dei diritti politici sia con riferimento all’ordinamento del paese d’origine che di quello italiano.

Qualora i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune intendano esercitare tale diritto, devono compilare un'apposita domanda scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno (https://dait.interno.gov.it/elezioni) e allegare alla stessa copia del proprio documento d'identità o del passaporto e presentarla tramite le seguenti modalità:

- per pec all'indirizzo: protocollo.villabate@pec.it

- all'Ufficio del Protocollo dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le Elezioni Europee può essere presentata fino al novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

Una volta iscritti nelle liste elettorali aggiunte, l’Ufficio elettorale provvederà a  rilasciare una tessera elettorale riportante in avvertenza l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto.

L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee.

L’iscrizione è gratuita.


Elezioni europee 2024

IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE DEL 9 GIUGNO 2024 L'ISCRIZIONE DEVE AVVENIRE ENTRO L'11 MARZO 2024.
GLI ELETTORI, CHE NON SI FOSSERO ISCRITTI IN TEMPO NELLE LISTE AGGIUNTE, POTRANNO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO ESCLUSIVAMENTE NEL PAESE D’ORIGINE.

Il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, all' Ufficio elettorale del comune di residenza 
entro l'11 marzo 2024.


Riferimenti normativi

Modulistica

Modulo optanti Elezioni europee 2024

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore I

Viale Europa, 142 - 90039 Villabate (PA)

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri