Questo ufficio provvede in particolare alla ricezione di tutte le pratiche di edilizia privata nonché a fornire informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste.
Controllo e vigilanza sulla attività edilizie anche mediante sopralluoghi in loco unitamente alla sezione Sorveglianza Edilizia della Polizia Municipale.
L'ufficio si occupa degli accertamenti della regolarità delle opere di natura edile, volte a verificare la consistenza e la natura dei lavori svolti e a valutarne la conformità agli atti autorizzativi rilasciati dai competenti organi amministrativi (concessioni edilizie, autorizzazioni, ecc..).
L’attività svolta dall'ufficio è esplicata sia attraverso l’attività di polizia amministrativa che di polizia giudiziaria. Nei casi previsti dalla norma provvede ad effettuare il sequestro penale delle strutture abusive.
I compiti dell'ufficio di sorveglianza edilizia si esplicano anche su deleghe di indagine e attività di polizia giudiziaria, attività di controllo su esposti e segnalazioni, verifiche su richieste di altri servizi e su ordinanze, attività di vigilanza sul territorio.