L’ufficio opera per la gestione tecnica della rete stradale di pertinenza comunale con attività di pianificazione, progettazione, direzione lavori, monitoraggio e manutenzione. In tale ambito sono ricomprese funzioni e attività tese alla manutenzione, miglioramento di sicurezza e funzionalità della rete di mobilità comunale curando anche le opportunità di finanziamenti pubblici e dando attuazione agli interventi sulla rete viaria. L’Ufficio svolge funzioni tecniche e di controllo relative alla gestione della rete viaria pubblica ed autorizza i lavori stradali relativi agli impianti a rete illuminazione pubblica e gas, telefonia, fibra, elettrica, fognaria ed idrica. Cura i rapporti con i Gestori dei servizi a rete l’ufficio supporta tecnicamente il Settore di Polizia Municipale per gli interventi urgenti di messa in sicurezza delle strade che vengono effettuati in amministrazione diretta dalla squadra di segnaletica. Gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade attraverso contratti con ditte esterne.
In particolare l’ufficio cura:
- Gestione viabilità comunale (strade, rete pedo ciclabile): classificazione, pareri tecnici, esercizio della rete viaria;
- Rete viaria: pianificazione e attuazione interventi manutentivi ordinari, straordinari e nuove opere;
- Atti concessori, ordinanze ai sensi del cds, pianificazione a scala locale e sovracomunale;
- Supporto tecnico nelle materie tecniche di competenza in caso di opere di urbanizzazione (strade) su convenzioni urbanistiche;
- Verifiche di congruità opere di urbanizzazione afferenti la viabilità e i parcheggi;
- Affidamento servizi e forniture;
- Responsabilità del procedimento lavori sulla rete viaria;
- Servizi tecnici di progettazione e direzione lavori sulla rete viaria;
- Mantenimento parco veicolare;